Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Bando scaduto
Soggetto attuatoreCodice SIRUProgettoC.U.P.
ATS
Irecoop Impresa Sociale Soc.coop., Fondamenti Impresa Sociale s.r.l., Sorgiva Società Cooperativa Impresa Sociale, SocialFare Impresa Sociale s.r.l.
FSE1420-18-2-91-21-FD984424FONDA-MENTI: Filiere innovative di Welfare ComunitarioI64G18000190006

CALL FONDAMENTI 4 START UP

Fondamenti srl Impresa Sociale, nell’ambito del progetto FONDA-MENTI – Filiere innovative di Welfare comunitario, nella sua nuova strategia di azione, ha deciso di avviare un percorso di valorizzazione e supporto delle Start up umbre e italiane, che vogliano localizzarsi in Umbria e che hanno idee e soluzioni coerenti con i temi legati all’innovazione di prodotto e di processo per imprese che abbinino alle tradizionali leve di perseguimento del profitto anche obiettivi di impatto sociale misurabili, in ottica di attrazione di competenze e investimenti, per la nascita e la crescita di imprese sempre più innovative.

AREE DI RIFERIMENTO

CALL per business idea e startup a impatto sociale rivolta alle migliori business idea e start up che promuovano soluzioni innovative, generando impatto sociale ed economico prioritariamente nelle seguenti aree : Food & Agriculture , Welfare, Education, High Tecnology.

CHI PUO’ PARTECIPARE

Possono candidarsi tutte le Start Up italiane che abbiano progetti o idee relative alle traiettorie di impatto sociale come di seguito definiti, e che prevedano un periodo di start up e sperimentazione sul mercato di riferimento all’interno della Regione Umbria per almeno 18 mesi dalla data di inizio attività. I settori di attività sono i seguenti: Food & Agriculture , Welfare, Education, High Tecnology. Secondo l’OECD l’impatto è “The positive and negative, intended and unintended, direct and indirect, primary and secondary effects produced by an intervention”. Si parla dunque dell’effetto che ogni intervento genera, e dunque se guardiamo all’impatto sociale intendiamo l’effetto sociale che ogni intervento genera sulla collettività o su specifiche categorie di soggetti beneficiari.

IL PERCORSO Fondamenti STARTUP

Tra tutti i partecipanti alla call, saranno selezionate un totale di dieci start up, che avranno la possibilità di prendere parte alla pitch deck session “Fondamenti 4 Startup” che si terrà durante l’evento pubblico dedicato alla call. Le start up selezionate potranno esporre il proprio dimostratore – laddove disponibile – nell’AREA DEMO, che sarà allestita e visitabile, online o in presenza nel rispetto delle vigenti normative anti Covid, sempre nella stessa giornata.

FORMAZIONE

I migliori 10 progetti accederanno ad un percorso formativo, di consulenza personalizzato e di affiancamento della durata di 80 ore, che si svolgerà a partire da marzo fino a giugno 2021, con l’approccio lean startup, design thinking e design sistemico per accelerare le migliori business idea e imprese ad impatto sociale, accompagnandole nel processo di crescita a partire dall’assistenza nella fase di costituzione per arrivare alle seguenti fasi: product/service co-design, business strategy, definizione degli indicatori e valutazione dell’impatto sociale, scalability e investment readiness, ovvero la capacità di attrarre e gestire potenziali investimenti.

Assistenza nella fase di costituzione e incubazione (giugno – luglio 2021) Terminata la fase di formazione, le start up vincitrici usufruiranno di un periodo di incubazione, nel quale verranno concretamente accompagnate alla fase di costituzione dell’impresa, della strutturazione del modello di business, e nella gestione delle operation quotidiane. La fase di incubazione prevede, infine, la consulenza verso la richiesta di forme di finanza agevolata per sostenere la fase di start up e di eventuali investimenti necessari.

COME PARTECIPARE

Le proposte devono essere redatte compilando l’apposito form o inviate all’indirizzo info@fondamenticonsulting.it entro e non oltre il 10 marzo 2021. Ogni start up può sottoporre un progetto per ambito strategico di specializzazione, e comunque potrà essere selezionata solo per un focus. Le proposte devono illustrare chiaramente l’idea generale, gli obiettivi e i potenziali beneficiari del progetto. Laddove sia necessario per meglio illustrare il progetto, è anche possibile inviare alla mail iscrizioni@fondamenticonsulting.it documentazione aggiuntiva (immagini, presentazioni Power Point, video, etc…), che sarà condivisa con la giuria.

ACCESSO ALL'INCUBATORE CALL ANNO 2021

Una volta scaricato il modulo candidatura va compilato in tutti i suoi campi e inviato attraverso il form qui sotto.

Per qualsiasi informazione scrivici all'indirizzo
e-mail: info@fondamenticonsulting.it

Costruiamo fiducia

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Copyright © 2021

Sede legale: Via della Pallotta, 12 – Perugia
P. Iva: 03643060548 

Tel: 075/6975362
 Email: info@fondamenticonsulting.it

Non perderti neanche un'agevolazione. Iscriviti alla Newsletter.

GRAFICA VETTORIALE

Fondamenti realizza disegni, o grafiche in generale, ovvero immagini attraverso la combinazione di elementi colori e sfumature. Il tutto per realizzare loghi, layout, template personalizzati a seconda delle esigenze dell’impresa.

INCUBAZIONE
STARTUP

Sosteniamo le start up durante l’inizio della propria attività, dallo sviluppo dell’idea all’inserimento nel mercato fornendo il necessario supporto, le risorse e le competenze da spendere nel mercato. L’obiettivo è accelerare la crescita delle startup di un’impresa attraverso  percorsi e strumenti di sostegno calibrati sulle singole esigenze.  Fondamenti realizza questi obiettivi attraverso percorsi di incubazione di impresa con servizi di affiancamento, tutoraggio, assistenza manageriale e tecnica per lo sviluppo dell’idea progettuale delle migliori opportunità di agevolazione e contributi a fondo perduto. Offre assistenza e consulenza rivolta a start-up, team progettuali, liberi professionisti e associazioni. Servizi di post-incubazione per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale e generazione di opportunità di finanziamento tramite la creazione di network di contatti con partner finanziari, venture capital e fondi di investimento .

WEB AGENCY

Gli strumenti di Web Agency  incrementano attraverso i canali digitali la presenza aziendale nel web contribuendo a raggiungere con costi molto ridotti rispetto ai canali tradizionali potenziali clienti.

Fondamenti realizza siti web di qualità anche in modalità responsive e con moduli di e-commerce, elabora campagne di pubblicità online, ottimizza il posizionamento dell’azienda sui motori di ricerca (SEO), realizza la progettazione creativa dei contenuti per i social, sviluppa piani editoriali, coordina e gestisce pagine e profili social.

COMUNICAZIONE
STRATEGICA

La comunicazione strategica, è lo strumento che vuole favorire per le imprese in ambito business di aumentare l’appeal del proprio brand, di creare nuovi valori e di veicolare le informazioni al meglio affinché si possa massimizzare il proprio profitto, la propria rete di partner aziendali.  Fondamenti sostiene le aziende in un restyling della propria comunicazione interna all’impresa e verso la propria clientela.  Progettazione della strategia di comunicazione, sviluppo e realizzazione dei servizi necessari alla gestione del piano operativo con ideazione e produzione interna dei contenuti.

ECONOMIA CONDIVISA

L’economia condivisa o sharing economy è un modello di business nel quale si condividono risorse tra persone diverse o aziende, sotto forma di servizi di vario tipo. Fondamenti offre elaborazione di progetti di animazione della comunità, rigenerazione urbana e sociale, progettazione di prototipi di business collettivi di rilancio del protagonismo locale, promozione di filiere economiche comunitarie.

FINANZA AGEVOLATA

 

E’ un insieme di strumenti finanziari utilizzati dal legislatore a livello comunitario, nazionale, regionale o locale per favorire la competitività e lo sviluppo delle imprese. 

La finanza agevolata serve a migliorare il business delle aziende già esistenti e a  favorire la creazione di nuove imprese. E’ uno strumento  prezioso per l’economia aziendale, in quanto aiuta le imprese a reperire risorse finanziarie a condizioni più vantaggiose. 

Fondamenti offre assistenza e consulenza  per la ricerca, valutazione e attivazione gestione e rendicontazione dei progetti agevolati. Supporto nella ricerca e formazione dei partenariati per progetti complessi in ambito nazionale e comunitario. Project management tecnico-economico a supporto dei progetti. Assistenza e consulenza per la redazione di piani economico-finanziari.